L'holter cardiaco ECG è un utilissimo esame diagnostico non invasivo che consente di monitorare l'attività elettrica cardiaca nell'arco di 24 ore. L'holter cardiaco è composto da dispositivo elettronico a batteria, legato alla vita mediante una cintura, dal quale partono cinque elettrodi (5 derivazioni). Il risultato è una sorta di elettrocardiogramma a 5 derivazioni lungo un'intera giornata. Questo consente di diagnosticare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua.
Le misurazioni vengono raccolte nell'arco di 24 ore, pertanto passa esattamente un giorno tra quando si indossa il dispositivo e quando lo si rimuove. Il dispositivo viene configurato e rimosso direttamente in farmacia, quindi è opportuno scegliere due giorni consecutivi in cui la farmacia è aperta. Una volta rimosso l'Holter, i dati vengono immediatamente inviati al centro cardiologico di Telemedico, che provvederà ad analizzare i dati e a scrivere un referto dell'esame. Generalmente il referto viene ricevuto in meno di 24 ore dall'invio, per cui il paziente può ritirarlo nel giorno lavorativo successivo all'ultima misurazione. Riassumendo: il primo giorno si indossa l'Holter, il secondo lo si rimuove, il terzo si ritira il referto.
Durante la misurazione è si dovrebbe vivere una giornata tipo, quindi si può fare tutto eccetto svolgere attività che pongano il dispositivo a contatto con liquidi. É messo a disposizione del paziente anche un piccolo diario sul quale segnare le attività straordinarie (corsa, palestra, piani di scale non abituali ecc…) e anche eventuali sintomi da segnalare al cardiologo.
Al ritiro dei risultati verrà consegnato un documento cartaceo contenente tutte le misurazioni effettuate, evidenziando i tracciati dell'ECG più rilevanti, il referto del cardiologo di Telemedico e un link dal quale si può scaricare la versione digitale in PDF del proprio esame, a colori, da inviare direttamente al proprio medico.