L'holter pressorio è un utilissimo esame diagnostico non invasivo che consente di misurare la pressione arteriosa nell'arco di 24 ore. L'apparecchio è costituito da un bracciale legato attorno al braccio sinistro che è identico a quello dei tradizionali sfigmomanometri e a quest'ultimo è collegato un piccolo dispositivo elettronico a batteria capace, legato alla vita mediante una cintura, di avviare la misurazione e di salvare in memoria il risultato. Questo meccanismo permette di raccogliere dati ogni 15 minuti nelle ore diurne e, per disturbare meno il sonno, ogni 30 minuti nelle ore notturne.
Le misurazioni vengono raccolte nell'arco di 24 ore, pertanto passa esattamente un giorno tra quando si indossa il dispositivo e quando lo si rimuove. Il dispositivo viene configurato e rimosso direttamente in farmacia, quindi è opportuno scegliere due giorni consecutivi in cui la farmacia è aperta. Una volta rimosso l'Holter, i dati vengono immediatamente inviati al centro cardiologico di Telemedico, che provvederà ad analizzare i dati e a scrivere un referto dell'esame. Generalmente il referto viene ricevuto in meno di 24 ore dall'invio, per cui il paziente può ritirarlo nel giorno lavorativo successivo all'ultima misurazione. Riassumendo: il primo giorno si indossa l'Holter, il secondo lo si rimuove, il terzo si ritira il referto.
Durante la misurazione è si dovrebbe vivere una giornata tipo, quindi si può fare tutto eccetto svolgere attività che pongano il dispositivo a contatto con liquidi. É messo a disposizione del paziente anche un piccolo diario sul quale segnare le attività straordinarie (corsa, palestra, piani di scale non abituali ecc…) e anche eventuali sintomi da segnalare al cardiologo. Quando il bracciale si gonfia per effettuare la misurazione è consigliato, quando possibile, interrompere i movimenti: in questo modo la misurazione sarà più rapida e precisa.
Al ritiro dei risultati verrà consegnato un documento cartaceo contenente tutte le misurazioni effettuate riportate in tabella e diversi grafici utili al medico, il referto del centro cardiologico e un link dal quale si può scaricare la versione digitale in PDF del proprio esame, a colori, da inviare direttamente al proprio medico.